IT EN FR DE ES

Quattro Quartieri

Eventi Religiosi

Eventi Religiosi

Settimana Santa: Giovedi Santo: Visita ai Sepolcri; Venerdi Santo: Processione.

Ultima domenica di Aprile: Processione Religiosa Maria S.S. di Piazza Vecchia.

1° Maggio: San Giuseppe - Processione Religiosa.

2/3 Maggio: Maria S.S. di Piazza Vecchia Processione, spettacoli folkloristici e Albero della Cuccagna (C.da Indirizzo).

Maggio: San Filippo - Processione e Giochi Popolari Quartiere Casalotto.

Ultima domenica di Maggio: Processione religiosa Maria Ausiliatrice.
 
 
 

 

Prima Settimana di Giugno: Processione religiosa Corpus Domini.

15 Agosto: Festa della Patrona Maria S.S. delle Vittorie - Processione Religiosa.

8 Dicembre: Processione Religiosa della Santissima Immacolata Concezione.

13 Dicembre: Processione Religiosa - Santa Lucia.

16 Dicembre/6 Gennaio: Manifestazioni Natalizie, Novene.

Palio dei Normanni

Palio dei Normanni

Uno dei più importanti eventi di Piazza Armerina è rappresentato dal Palio dei Normanni o “Cavalcata”, termine con cui viene ancora oggi chiamato dai cittadini di questa splendida città.
Con questa manifestazione, si vuole ricordare il corteo storico di milizie normanne che entravano nell’antica città di “Plutia”per liberare la popolazione cristiana dal giogo dei saraceni.

Vita Notturna

Vita Notturna

Pagina in Costruzione

Farmacie di Turno

Pagina in Costruzione

Il Castello Aragonese

Il Castello Aragonese

La costruzione del Castello Aragonese è datata dal 1392 al 1396. La fortezza fu voluta dall'allora Re di Sicilia Martino I il Giovane da una parte per scopi prettamente difensivi, dall'altra quale sede per un suo preposto; essendo infatti un castello demaniale, la nomina del castellano era riservata al re. Quest'ultimo, quale detentore del potere politico e militare aragonese, doveva tenere a bada le mire anarchiche dei feudatari.

Il castello fu anche protagonista della scena economica della città, visto che il castellano imponeva pesanti tasse (diritti di castellania) alla popolazione. Dal 1438 in poi non si hanno più notizie storiche riguardo il castello fino al 1812, data in cui fu varata la legge di soppressione delle castellanie e la fine del sistema feudale. Dopo tale data il castello venne adibito a carcere. Da pochi decenni è passato in mano a privati.

Dal punto di vista prettamente architettonico il castello Aragonese appare piuttosto tozzo e poco slanciato; questo perché mancante dell'ultimo piano (di cui restano solo alcune testimonianze). Della sua costruzione trecentesca rimangono solo alcune tracce delle fondazioni.

La pianta è quadrangolare, ai cui angoli sono poste quattro torri anch'esse quadrangolari. Una di queste torri è stata interamente ricostruita, spicca infatti per la sua posizione decentrata rispetto alle altre. L'unico portale è quello rivolto a sud; si stenta a credere che questo abbia avuto funzione di portale principale, visto che è situato nel lato dove sarebbero dovuti avvenire gli ipotetici attacchi da parte degli aggressori. Il fianco meridionale risulta l'unico lato spezzato nella sua continuità da finestre e merli posticci, mentre le restanti superfici murarie si presentano liscie e prive di aperture.

Quando fu adibito a carcere il castello fu oggetto di modifiche soprattutto nella parte interna.

Image

PiazzaArmerina.Org

Un portale realizzato e gestito da:
StudioInsight.it, P.Iva 01089460867

Partnership

Supporto

Hai bisogno di aiuto?
Contattaci