IT EN FR DE ES

Piazza Armerina

Chiese e Monumenti

Chiesa di San Francesco D'Assisi

La Chiesa di San Francesco D'assisi del XVII sec. è caratterizzata da una facciata in mattoni, essa risulta, una delle chiese con il campanile più maestoso e più alto, contraddistinto per via della sommità a forma di cono rivestita da ciottoli di ceramica (maiolica). La chiesa si trova presso l'ex Ospedale Chiello.

Tuttavia si presenta chiusa al pubblico, ma al suo interno erge un ampio e magnifico cortile, la cui struttura è costituita da una pianta a L al cui interno troviamo un maestoso portico con pilastri ricoperti di cotto , similmente costruito al Convento dei Gesuiti, ovvero l'odierna Biblioteca Comunale. Della stessa età è il chiostro, che le si accosta sul fianco sinistro con le sue colonne silicee monolitiche; sul prospetto laterale destro dell'antico convento, che sporge sulla via Cavour, uno splendido balcone barocco, scolpito su pietra arenaria da Gian Vincenzo Gagini ai primi del 600.

Al'interno della chiesa, nella parte absidale, ritroviamo maestose colonne a torciglione che fanno da corona all'altare maggiore in legno scolpito. La volta di quest'ultimo, ritrae, al suo interno, un affresco che illustra un triangolo, simbolo della Trinità, in esso vi sono raggruppati l'occhio dell'Eterno Padre e nella parte inferiore, l'agnello che è emblema del Cristo. Le pareti e la volta sono abbellite da stucchi specifici dell'arte barocca, ritroviamo anche affreschi che avvolgono l'intera chiesa, decorazioni architettoniche floreali, ma spaziato anche da rappresentazioni di figure e oggetti simbolici.

Furono costruiti pennacchi capaci di dar sostegno alla cupola guarniti da quattro medaglioni che raffigurano simbolicamente i quattro evangelisti.
Piano Fedele Calarco 1
94015 Piazza Armerina EN
Image

PiazzaArmerina.Org

Un portale realizzato e gestito da:
StudioInsight.it, P.Iva 01089460867

Partnership

Supporto

Hai bisogno di aiuto?
Contattaci