IT EN FR DE ES

Lavorazione Musiva

Quella del mosaico è una tecnica decorativa che consiste nella creazione di motivi puramente geometrici, o complesse composizioni figurative con l’accostamento di piccoli frammenti colorati ed opportunamente preparati. Questo caratteristico tipo di decorazione viene impiegato prevalentemente su ampie e lisce superfici, quali pareti, pavimenti, soffitti e volte.
Talvolta, la tecnica del mosaico viene adattata anche ad oggetti di minute dimensioni. Grazie  alla resistenza dei materiali impiegati sono giunte ai nostri giorni delle bellissime testimonianze, di periodi assai remoti, conservate in tutto il loro originale splendore.

I materiali
Iframmenti possono essere di svariato materiale come il marmo, il vetro,  la pietra e qualsiasi altra materia dura che si possa ridurre in  piccole tessere. Viene impiegato anche il materiale di scarto, come piastrelle, mattoni vecchi etc.
I materiali vetrosi denominati smalti, sono diversi dalle comuni paste vitree per qualità e caratteristiche estetiche. Tali smalti, così come gli altri materiali, vengono tagliati a mano con l'ausilio di martellina e tagliolo, producendo singola tessera nelle forme e nelle dimensioni desiderate.

Image

PiazzaArmerina.Org

Un portale realizzato e gestito da:
StudioInsight.it, P.Iva 01089460867

Partnership

Supporto

Hai bisogno di aiuto?
Contattaci