IT EN FR DE ES

Piazza Armerina Turismo

Travel.Love.StoryVilla Romana del CasalePalio dei NormanniSistema Museale IntegratoCentro Storico Medievale

Piazza Armerina

Vivi la Tua Esperienza Turistica al Meglio!

UN BORGO MEDIEVALE NEL CUORE DELLA SICILIA

play-button.svg
Piazza Armerina, famosa e riconosciuta nel mondo per i Mosaici della Villa Romana del Casale, presenta un splendido centro storico barocco, presieduto dall'imponente Duomo che occupando la posizione più elevata della città ha tutt'intorno il nucleo antico.

Un Centro Storico capace di riportarci indietro nel tempo per le sue caratteristiche assai antiche: le viuzze medievali, i bei palazzi rinascimentali e barocchi, come il Palazzo Trigona e poco lontano da questo il Castello Aragonese.
Scopri Piazza Armerina
Piazza Armerina è un comune della Sicilia centro-orientale situato sui monti Erei a circa 700 m  di altitudine, dista 30 km da Enna, la sua provincia e conta  20.766 abitanti. Famosa e riconosciuta nel mondo per i mosaici della Villa Romana del Casale, Piazza Armerina presenta un splendido centro storico barocco presieduto dall'imponente Duomo che, occupando la posizione più elevata (721 m) della città, ha tutt'intorno il nucleo antico capace di riportarci indietro nel tempo per le sue caratteristiche assai antiche: le viuzze medievali, i bei palazzi rinascimentali e barocchi, come il Palazzo Trigona e poco lontano da questo il Castello Aragonese.

Il centro storico, considerato il gioiello della città, è un concentrato di storia da vivere, grazie alle numerosissime Chiese, i Palazzi storici divenuti musei archeologici ed espositivi, i Conventi e le strade che mantengono uno splendore fedele nel tempo.

Altra caratteristica sono i Quattro Quartieri Medioevali della città, uno dei quali il centro storico, anch’essi ricchi di storia. Ogni anno, come la tradizione vuole, i Quattro Quartieri, si contendono il Vessillo della Patrona, Maria SS. delle Vittorie, nel Palio dei Normanni durante il Ferragosto Armerino (date 12-13-14-15 Agosto).
Durante il Ferragosto Armerino, la città, si prepara a rivivere, un passato glorioso, ricco di eventi storici che oggi rappresentano un vera e propria attrazione turistica.

Archeologia

I Mosaci della Villa
Romana del Casale

La villa del Casale riconosciuta dall'UNESCO ed inserita nel "Patrimonio dell'Umanità", con i suoi 3500 metri quadrati di pavimenti mosaicati famosi in tutto il mondo, residenza di caccia di Massimiliano Erculeo, è testimonianza della vita in epoca romana...
0
dei 7 patrimoni Unesco in Sicilia
0
ettari di area archeologica
0
ambienti con pavimento mosaicato
0
milione di visitatori all'anno

Dove Mangiare

Ristoranti, Pizzerie, Pub...

Dove Dormire

Hotel, Bed & Breakfast, Agriturismo...

Agosto Armerino

Palio dei Normanni
e la Quintana

La raffigurazione in costume più famosa del sud Italia. Tre giorni di rappresentazione tra: Cortei per la Città, Consegna delle Chiavi e Giostra del Saraceno.
Con questa manifestazione, si vuole ricordare il corteo storico di milizie normanne che entravano nell’antica città di “Plutia”per liberare la popolazione cristiana dal giogo dei saraceni.
0
Edizioni svolte dal 1952
0
Figuranti in Costume
0
Giorni di Palio
0
Cavalieri e Dame a Cavallo
Image

PiazzaArmerina.Org

Un portale realizzato e gestito da:
StudioInsight.it, P.Iva 01089460867

Partnership

Supporto

Hai bisogno di aiuto?
Contattaci